Conticello.it il mondo dei programmi freeware contact us
header programmi gratis
 
utenti online: 2




 
 
  Configurare CRONTAB su Philips SPD8020
 
31/Mag/2012

Chi di voi possiede un NAS Philips SPD8020, saprà sicuramente le enormi potenzialità che ha questo piccolo hard disk. Esso infatti può essere utilizzato per eseguire una vera e propria distribuzione di linux, grazie al processore ARM contenuto all’interno del case.

La mia scelta è ricaduta sulla versione sviluppata da fvdw che mette a nostra disposizione le sue conoscenze sul forum plugout.net. L’installazione è davvero molto semplice, e permette fin da subito di creare diverse cartelle condivise, anche protette da password, avviare server multimediali per ascoltare la nostra musica ovunque, avviare il client torrent per scaricare i file che desideriamo senza dover tenere acceso il computer.

Oltre a questo però ho sentito la necessità di dover organizzare periodicamente i miei file, per fare questo ho pensato di sfruttare contab, il servizio linux che permette di eseguire automaticamente delle operazioni programmate: nel mio caso dover cancellare dei vecchi file memorizzati sul NAS.

Purtroppo nella distribuzione non ho trovato crontab già installato e configurato, per questo vi descrivo i semplici passaggi che ho eseguito per attivare tutto.

Tutti i comandi sono stati eseguiti attraverso SSH, una shell che è possibile utilizzare con programmi come Putty, se non li avete modificati, i dati di accesso sono:
Username: root
Password: giveit2me

Per prima cosa ho creato uno script che eseguisse l’operazione di cercare e cancellare i file più vecchi di tre giorni:

vi /share/1000/public/cancella.sh

All’interno dell’editor ho scritto il seguente script sh:

#! /bin/sh
find /share/1000/public/cartella_con_file -mtime -3 -delete

ho salvato il file, e l’ho reso eseguibile con il comando:

chmod u+x /share/1000/public/cancella.sh

a questo punto non rimane che abilitare crontab e fargli eseguire il nostro script. Prima di abilitarlo è però necessario creare le cartelle, che conterranno i file di configurazione, per questo utilizziamo i comandi:

mkdir /var/spool/cron
mkdir /var/spool/cron/crontabs

A questo punto possiamo schedulare il nostro programma attraverso il comando

crontab -e

Inseriamo all’interno del file di configurazione la riga che ci permette di eseguire il comando cancella.sh ogni giorno a mezzanotte

0 0 * * * /share/1000/public/cancella.sh

salviamo il file e mandiamo in esecuzione crontab, per farlo è necessario utilizzare busybox, che è già installata sul sistema.
Creiamo un file crond che rimanderà ai servizi di busybox:

ln /bin/busybox /etc/init.d/crond

Adesso è tutto pronto per eseguire le nostre operazioni pianificate, lanciamo il comando

/etc/init.d/crond start

e lasciamo che il nostro contab esegua per noi la cancellazione dei file ogni notte.




 
Commenti

Lascia un commento




 
 
`
.
© 2008 - Free Templates By Zymic.com - Content by Conticello.it - 100% Valid HTML 4.01 Transitional!
home contatti

free templates free web templates free photoshop templates free website templates free layouts free web designs free website designs webmaster resouces photoshop tutorials html tutorials css tutorials php scripts zymic zymic templates