Nasce la novità targata Google tra i browser: Chrome - Conticello.it
Conticello.it il mondo dei programmi freeware contact us
header programmi gratis
 
utenti online: 1




 
 
  Nasce la novità targata Google tra i browser: Chrome
 

Nasce Chrome, il browser di Google




L'idea di Google

Logo Google Chrome

Google Chrome è il nuovo programma sviluppato da Google per la navigazione in internet: detto comunemente Browser. Il nuovo nato in casa Google, ha l'aria di essere un ottimo concorrente al diffusissimo Internet Explorer, ed al buon Mozilla Firefox.


Google sostiene infatti che l'idea e la realizzazione di Chrome sono state ispirate dal "Nuovo Web" che integra nelle pagine web non solo immagini, suoni e video, ma anche dei veri e propri programmi.
Basti pensare alle nuove WebMail: che ci permettono di controllare la posta, visualizzarla in anteprima, organizzarla per cartelle, chattare in linea con gli amici e molto altro. Oppure alle caselle di ricerca che si completano da sole in tempo reale, etc.
Tutte queste funzioni, che sono state sviluppate con l'avvento delle linee internet veloci come l'ADSL, hanno permesso a noi utenti di poter utilizzare il browser come un vero e proprio PC su internet: possiamo scrivere documenti, chattare, guardare film. Tutto con un unico programma: Il Browser.

 
Vecchie idee di internet

Purtroppo la filosofia dei browser attuali è quello di mantenere una predisposizione naturale per contenuti "meno interattivi".
Pensiamo a quante volte visitando siti un pò più complessi la navigazione in internet si interrompe perchè il nostro browser si blocca, oppure rallenta enormemente. Questo è dovuto all'utilizzo da parte del nostro browser di programmi esterni come a Flash, Java, controlli ActiveX, che rendono la navigazione più interessante, ma costringono il browser ad un delicato colloquio con questi componenti che se causano un errore bloccano l'intero browser e quindi la nostra intera navigazione.

 
Le idee di Google

Google ha introdotto due grandi novità nel suo browser.

Quella più importante riguarda la gestione dei blocchi. Quando una pagina in cui stiamo navigando si blocca, non sarà più necessario chiudere e riaprire tutti i siti che stavamo visitando, perchè Google Chrome isolerà il problema. Infatti ogni scheda che causa un errore potrà essere chiusa senza influenzare le altre finestre, video, o tutto quello che si stava facendo con altri siti. Questo perchè Chrome considera ogni scheda un programma separato e che quindi ogni scheda lavora in modo indipendente, guadagnando velocità e affidabilità.

La seconda novità introdotta riguarda il miglioramento delle interazioni con le pagine web, mediante l'utilizzo di un rinnovato approccio con javascript che è la tecnologia alla base di tutte le operazioni che riusciamo a compiere con i siti, aumentandone la velocità e l'affidabilità: perchè partendo da una buona base è possibile utilizzare i siti in maniera più solida prevenendo rallentamenti e blocchi.

Gestione Crash Chrome

 
Altre Funzionalità

Nasce la modalità in incognito che permette di visitare siti senza lasciare tracce nella cronologia o nelle caselle di ricerca.
Filtro Anti-Phishing che permette di allontanarti direttamente dai siti segnalati come pericolosi o fraudolenti.
Casella dell'indirizzo intelligente: che consiglia il sito che si desidera visitare, cercando nella cronologia ed internet.
Pagina iniziale personalizzata; All'apertura di Chrome la pagina iniziale contiene i 9 siti più visitati con relativa anteprima, per velocizzare l'accesso alle pagine più preferite.

 
Conclusioni

Alcuni dimostrano preoccupazioni sull'aspetto della privacy, in quanto Google potrà collezionare oltre i contenuti inviati attraverso Chrome, le informazioni sulla nostra navigazione.
La recente informativa sulla privacy rilasciata da Google non sembra essere particolarmente invadente; ma per i più attenti a questo aspetto la scelta di rendere il codice aperto permetterà una maggiore tranquillità in quanto tutti potranno collaborare e capirne il reale funzionamento avviando anche progetti paralleli. Possiamo quindi aspettarci un browser sicuro e veloce, studiato appositamente per il web che verrà. E' già possibile scaricarlo gratuitamente dal sito di Google in questa pagina e cominciare ad utilizzare tutte le funzionalità già presenti!

Buona navigazione, con Google Chrome

 
Commenti su questo articolo
Da: Anonimo
Lascia qui il tuo commento:
 



 
 
`
.
© 2008 - Free Templates By Zymic.com - Content by Conticello.it - 100% Valid HTML 4.01 Transitional!
home contatti

free templates free web templates free photoshop templates free website templates free layouts free web designs free website designs webmaster resouces photoshop tutorials html tutorials css tutorials php scripts zymic zymic templates